3460.- Elezioni USA 2020: chi è in vantaggio negli stati in cui si sta ancora contando?

Grazie al voto postale, Trump e Biden negli stati chiave sono a poche migliaia di voti uno dall’altro.

Non finirà presto questa battaglia che non chiamo competizione; ma è anche la nostra battaglia e la seguiremo fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America.

7 novembre. Aggiornato a poche ore fa.

La corsa per la Casa Bianca sta scadendo a chi vince nei pochi stati del campo di battaglia rimasti: Georgia, Pennsylvania, Nevada e Arizona.

Una vittoria nella sola Pennsylvania o in due degli altri quattro stati rimanenti sarebbe sufficiente per confermare Biden come presidente eletto, salvo qualsiasi contestazione legale.

Il signor Trump, nel frattempo, deve conquistare la Pennsylvania e tre dei restanti quattro stati.

Percorsi verso la vittoria

Questa storia e le classifiche verranno aggiornate regolarmente nei commenti, man mano che arrivano nella i risultati stato per stato.

Parte superiore del banner della casella di collegamento
Parte inferiore del banner della casella di collegamento

Ecco lo stato di avanzamento degli stati in gioco.

Divisore di sezione

PENNSYLVANIA – 20 voti elettorali

Dove stanno le cose: Biden ha un vantaggio di 28.833 voti

Quanti voti devono ancora essere conteggiati: a venerdì sera erano rimasti 102.541 voti.

Dove sono questi voti? I voti da conteggiare sono i voti per assente a Philadelphia, la città più grande dello stato, e nella contea di Allegheny, sede di Pittsburgh, contee vinte da Hillary Clinton nel 2016, quindi per lo più voti democratici.

I risultati come attualmente si presentano:

Grafico dei risultati della Pennsylvania
Divisore di sezione

GEORGIA – 16 voti elettorali

Dove stanno le cose: Biden ha 2.461.455 voti mentre Trump ha 2.454.207 voti, secondo il sistema dei risultati della BBC.

Quanti voti devono ancora essere conteggiati: venerdì il segretario di Stato georgiano Brad Raffensberger ha detto che circa 8.000 schede militari assenti erano ancora per posta e sarebbero state conteggiate solo se fossero arrivate entro la fine della giornata.

Dove sono questi voti? I voti che vengono conteggiati sono schede postali per lo più da Atlanta e Savannah, che si sono fortemente distorte verso Biden.

Quando sapremo di più? Raffensberger ha annunciato venerdì che la competizione presidenziale dello stato andrà a un riconteggio, quindi potremmo aspettare un po ‘.

Grafico dei risultati della Georgia
Divisore di sezione

ARIZONA – 11 voti elettorali

Dove stanno le cose: Biden ha 1.604.067 voti mentre Trump ha 1.574.206 voti.

Quanti voti devono ancora essere conteggiati: circa 200.000 voti.

Dove sono questi voti? Provengono da tutto questo stato diversificato, ma la maggior parte si trova nell’area intorno a Phoenix.

Quando impareremo di più? I funzionari statali dovrebbero fornire i numeri aggiornati venerdì sera ora locale – non sappiamo se si dimostreranno decisivi.

Grafico dei risultati dell'Arizona
Divisore di sezione

NEVADA – 6 voti elettorali

Dove stanno le cose: Biden ha 632.558 voti mentre Trump ha 609.901 voti.

Quanti voti devono ancora essere contati: i funzionari dicono che rimangono decine di migliaia di voti.

Dove sono questi voti? Molti provengono dalla contea di Clark, inclusa Las Vegas, e la maggior parte di loro sono votazioni postali.

Quando ne sapremo di più? Un risultato più chiaro arriverà probabilmente entro il fine settimana.

Grafico dei risultati del Nevada

1 pensiero su “3460.- Elezioni USA 2020: chi è in vantaggio negli stati in cui si sta ancora contando?

  1. Biden ha vinto la Pennsylvania con uno scarto di poco: 28.833 voti su un totale di 6 milioni, 644mila,941 elettori. Non c’è stata l’ ‘onda blu’ travolgente prevista da alcuni sondaggisti. Gli Stati Uniti restano divisi in modo ancora più aspro. Per Biden non sarà facile governare, questo è certo. Il Senato è ancora in bilico e probabilmente lo sarà fino al 5 gennaio, quando ci sarà il ballottaggio per i due seggi della Georgia. Al momento, sull tabellone, siamo 48 a 48. I democratici devono arrivare a 50 su 100. A quel punto Kamala Harris potrà cambiare l’equilibrio, quale presidente del Senato.

    Il voto postale ha fatto ottenere l’altra grande vittoria di Biden, quella dell’affluenza: circa 150 milioni di elettori, contro i 137,5 milioni di quattro anni fa. Biden e Trump sono i candidati che hanno ottenuto più consensi di sempre.

    "Mi piace"

Lascia un commento