“LA RIVOLUZIONE FRANCESE E I GIORNI NOSTRI. Dall’Ancien Régime alla nuova Aristocrazia europea. I danni causati dal giustizialismo, dalla cultura del sospetto e dall’uso improprio della giustizia: ieri come oggi”

rivoluzione3-213x300

Si parta da un presupposto: chi non conosce la Storia non può né comprendere, né risolvere, i problemi della modernità.

Nel mese di ottobre 2013 pubblicai un mio saggio storico-giuridico intitolato: “LA RIVOLUZIONE FRANCESE E I GIORNI NOSTRI. Dall’Ancien Régime alla nuova Aristocrazia europea. I danni causati dal giustizialismo, dalla cultura del sospetto e dall’uso improprio della giustizia: ieri come oggi”, Editrice GDS, 2013.

Cos’è cambiato rispetto a poco più di duecento anni fa? L’Aristocrazia dell’Ancien Régime ha solo mutato pelle, e i mostri dell’assolutismo e dell’élite finanziaria stanno tornando – vestiti da sedicenti “ambasciatori di civiltà” – per rendere nuovamente schiavi gli uomini liberi.

Attraverso l’avvincente Storia della Rivoluzione francese e del suo Diritto dimostro i fallimenti della cultura del sospetto, delle logiche giustizialiste e di alcune politiche economiche, sociali e fiscali dei nostri tempi. Svolgendo un’analisi di tipo giuridico, analizzo anche alcuni dei più importanti provvedimenti legislativi della Francia rivoluzionaria comparandoli con talune aberrazioni legislative dei giorni nostri.

Inoltre, attraverso uno studio approfondito dei principali processi sommari tenutisi in Francia nel 1793-94 (i processi a Luigi XVI, a Maria Antonietta, ai Girondini e a Georges Jacques Danton), dimostro sia la pericolosità derivante dall’abbandono dei più importanti princìpi di civiltà giuridico-processuale, sia i danni causati alla libertà e alla democrazia da un uso improprio della giustizia al fine di eliminare l’avversario politico.

(saggio storico-giuridico di Giuseppe PALMA)

Lascia un commento