1124.- Barra Caracciolo: Come liberarsi tecnicamente dal vincolo dell’euro

Luciano Barra Caracciolo, Presidente di sezione del Consiglio di Stato, Rappresentante italiano presso la rete UE degli organi di autogoverno del potere giudiziario, curatore del blog Orizzonte 48 ed Autore di “Euro e (o?) democrazia costituzionale. La convivenza impossibile tra costituzione e trattati europei“.

Aureliana Sorrento

La discussione sul potere o non poter uscire dall’Euro mi ricorda una frase di Varoufakis quando si ventilava la possibilità di uscire per la Grecia per evitare il ricatto della Troika. Cosa che io magari ritenevo pure preferibile allo stillicidio attuale, ma non so se i Greci avrebbero oggi modo di comprare carburante per le loro navi o medicine dall’estero se lo avessero fatto. Comunque Varoufakis diceva: Una cosa è che sarebbe stato opportuno non partecipare alla moneta unica, non alle condizioni poste, un’altra è tornare adesso alla dracma. Perchè la Grecia avrebbe una montagna di debiti da pagare in Euro, nessuna credibilità sui mercati finanziari, nessuna possibilità quindi di finanziare il debito pubblico. Lo può fare un paese autarchico, non chi dipende da importazioni.

 

Gabriella Creti Aureliana, Varoufakis ha dimostrato di non essere all’altezza della situazione… credere di poter rinegoziare da solo contro tutti i trattati europei è da ingenui e farlo credere è disonesto. E’ stato un fallimento. Bisognava far uscire la Grecia dall’euro e si poteva. Non c’è stata la volontà. Anche se i due Tsipras e Varoufakis hanno fatto una bella pantomima. I debiti che la Grecia avrebbe da pagare non sarebbero in euro ma in dracma dato che secondo la lex monetae (vedi sotto) uno Stato ha il diritto di convertire la moneta in un’altra e al tasso da lui stabilito. I mercati finanziari non c’entrerebbero più dato che batterebbe lei moneta e non più i mercati. Dunque delle due l’una : o Varoufakis queste cose non le sa e la cosa è alquanto inquietante, ma non mi stupirebbe più di tanto o le sa ed è in malafede. Una cosa è certissima : non si puo’ rinegoziare nulla senza l’unanimità dei 27 paesi membri e hai idea di cosa significhi ? Che è praticamente IMPOSSIBILE.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...