928.- Il Voucher: quanto vale, come funziona e perché c’è chi lo vuole abolire

La competitività nel mondo, che ispira i trattati europei, cancella i nostri diritti: il lavoro, la salute, il welfare. Invade la nostra terra. Ci riporta indietro di due secoli a ridiventare massa, non più individui di un popolo sovrano, come vuole la Costituzione, ma masse da gestire, l’una contro l’altra. La novità del lavoro per i nostri giovani sono i voucher, i buoni lavoro per retribuire in modo regolare i piccoli lavori saltuari e/o stagionali che possono fare anche i migranti. Per ora, il ricorso ai buoni lavoro è limitato al rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale, mentre è escluso che un’impresa possa reclutare e retribuire lavoratori per svolgere prestazioni a favore di terzi. Per ora, ma poi? In pratica, da una parte s’introduce una disciplina per un rapporto di lavoro precario  che non dà diritti alla vita e, dall’altra, si ammette che per gli italiani, ma anche per la forza lavoro che importiamo ogni giorno, come bestie, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è una chimera. Ecco, perciò, noi a far massa da una parte e i migranti dall’all’altra.

Vogliamo essere individui e coltivare la nostra identità. Non vogliamo tornare a essere massa e non vogliamo masse. Vedete individui in quella massa di neri che importano ? Noi non vogliamo bestie con cui competere per un salario da fame! Non vogliamo una società dove si viva a carità. Non ci serve l’elemosina di cittadinanza. Vogliamo essere cittadini lavoratori. La Costituzione ci da diritto a di più:

Articolo 38.

Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale. I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.

Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.

Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato. L’assistenza privata è libera.

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Cosa scrive Antonio Graziano Grimaldi.

I voucher rimangono al centro della discussione, e vengono polemicamente dibattute le statistiche e le ipotesi di modifiche alla normativa. Sempre più diffusi nel mondo del lavoro, i voucher, o ‘buoni lavoro’ sono, come riporta il sito dell’INPS, «una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni lavorative, definite appunto ‘accessorie’, che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario, e tutelare situazioni non regolamentate».

Voucher: copertura previdenziale e assicurativa garantita.

Il valore netto di un voucher da dieci euro nominali, in favore del lavoratore, è di 7,50 euro e corrisponde al compenso minimo per un’ora di prestazione. Fa eccezione il settore agricolo, a causa della sua specificità, nel quale invece si valuta il contratto di categoria. Sono garantite la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL. Sempre il sito dell’INPS spiega «che lo svolgimento di prestazioni di lavoro accessorio non dà diritto alle prestazioni a sostegno del reddito dell’INPS (disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari ecc.), ma è riconosciuto ai fini del diritto alla pensione».

I vantaggi per i committenti e per i lavoratori (‘prestatori’).

Riportando le spiegazioni del sito INPS, l’agenzia Adnkronos mette in evidenza quelli che dovrebbero essere i vantaggi per il committente e per il lavoratore. Il primo «può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro, senza rischiare vertenze sulla natura della prestazione e senza dover stipulare alcun tipo di contratto» mentre il secondo «può integrare le sue entrate attraverso queste prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. È, inoltre, cumulabile con i trattamenti pensionistici e compatibile con i versamenti volontari». Più nel dettaglio, la categoria dei committenti, «cioè coloro che impiegano prestatori di lavoro accessorio», comprende «famiglie; enti senza fini di lucro; soggetti non imprenditori; imprese familiari; imprenditori agricoli; imprenditori operanti in tutti i settori; committenti pubblici». Quella dei prestatori comprende «pensionati; titolari di trattamento pensionistico in regime obbligatorio; studenti nei periodi di vacanza; cassintegrati, titolari di indennità di disoccupazione ASpI, disoccupazione speciale per l’edilizia e i lavoratori in mobilità; lavoratori in part-time; titolari di contratti di lavoro a tempo parziale (che possono svolgere prestazioni lavorative accessorie nell’ambito di qualsiasi settore produttivo, con esclusione della possibilità di utilizzare i buoni lavoro presso il datore di lavoro titolare del contratto a tempo parziale); inoccupati, titolari di indennità di disoccupazione Mini-ASpI e Mini-ASpI 2012, di disoccupazione speciale per agricoltura, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti pubblici e privati».

Compatibilità e incompatibilità con il lavoro accessorio. I compensi.

Tuttavia l’INPS precisa che «il ricorso ai buoni lavoro è limitato al rapporto diretto tra prestatore e utilizzatore finale, mentre è escluso che un’impresa possa reclutare e retribuire lavoratori per svolgere prestazioni a favore di terzi, come nel caso dell’appalto o della somministrazione» ed evidenzia inoltre che il ricorso all’istituto del lavoro accessorio non è compatibile con lo status di lavoratore subordinato (a tempo pieno o parziale), se impiegato presso lo stesso datore di lavoro titolare del contratto di lavoro dipendente». Per quanto riguarda i compensi complessivamente percepiti dal prestatore non possono superare per il 2015, 7000 euro netti (9.333 euro lordi) nel corso di un anno civile (si intende per anno civile il periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno), con riferimento alla totalità dei committenti. Il committente ha l’obbligo di verificare il non superamento del limite economico da parte del prestatore.

Lavoratori cittadini extracomunitari.

L’INPS precisa inoltre che i cittadini extracomunitari «possono svolgere attività di lavoro accessorio se in possesso di un permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorativa, compreso quello per studio, o – nei periodi di disoccupazione – se in possesso di un permesso di soggiorno per attesa occupazione». Per questi ultimi il compenso da lavoro accessorio viene incluso ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, caratterizzandosi per la sua funzione esclusivamente integrativa.

L’eccezione costituita dal lavoro agricolo.

Secondo la normativa vigente è possibile utilizzare i buoni lavoro in tutti i settori di attività e per tutte le categorie di prestatori. Fa eccezione il settore agricolo in cui il lavoro accessorio è ammesso per aziende con volume d’affari superiore a 7.000 euro esclusivamente tramite l’utilizzo di specifiche figure di prestatori e – per l’anno 2014 – soggetti percettori di misure di sostegno al reddito, per lo svolgimento di attività agricole di carattere stagionale. Il lavoro accessorio è ammesso anche in aziende con volume d’affari inferiore a 7.000 euro che possono utilizzare qualsiasi soggetto in qualunque tipologia di lavoro agricolo, anche se non stagionale purché non sia stato iscritto l’anno precedente negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli.

La CGIL propone un referendum abrogativo.

Lillo Montaldo Monella – sul “Piccolo” – rileva dai dati aggiornati di Istat, Inps, Inail e del Ministero del Lavoro «come non si fermi la corsa dei voucher». Aggiunge “Repubblica” che nei primi nove mesi del 2016 ne sono stati venduti 109,5 milioni, cioè quasi il 35% in più dell’anno prima. Ma i nuovi aggiornamenti dell’Inps evidenziano «un nuovo record: 121,5 milioni di ticket, da gennaio a ottobre, un terzo in più del 2015. Ma non è tutto oro quel che luccica, e infatti la Cgil contesta la validità di questo strumento e propone un referendum abrogativo. C’è inoltre una pagina Facebook, Storie di Voucher, che vuole costruire un’inchiesta collettiva sul fenomeno, raccogliendo delle testimonianze autentiche e reali.

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