485.- GRECIA TOP SECRET

Grecia-scipero-generale-660x330TOP SECRET:  Diverse vittime ad Atene dopo gli scontri tra la polizia e i manifestanti nella capitale greca dove si è intensificata la protesta contro il piano di austerità del governo per uscire dalla crisi. Alcuni gruppi di giovani si sono staccati dai cortei e hanno iniziato a lanciare bombe molotov contro banche e negozi causando l’incendio di alcuni edifici tra cui la filiale di una banca dove sono rimaste intrappolate otto persone

Due donne, delle quali una incinta e un uomo, sono morti nel rogo di una banca in Grecia, nel centro di Atene, che ha preso fuoco dopo essere stata colpita da alcune bombe molotov lanciate da persone incappucciate. Altre 4 sono state tratte in salvo. Polizia e manifestanti si sono scontrati nella capitale e in altre città, tra cui Salonicco, durante le proteste contro il durissimo piano di austerity che il parlamento ellenico ha annunciato. Migliaia sono stati i cittadini scesi in piazza pacificamente nel secondo giorno di sciopero generale che ha paralizzato il Paese. Il premier socialista Papandreou si è appellato all’unità della nazione contro le derive violente e ha promesso che i responsabili saranno individuati e arrestati.

LA GIORNATA

20:10 La Grecia è “sull’orlo del baratro”. L’ha detto il presidente Carolos Papoulias.

19:56 La polizia è entrata nel quartiere anarchico di Exarchia e ha fermato diverse persone.

19:40 Secondo un’ipotesi della tv greca a gettare la molotov assassina è stato un gruppo di anarchici che avrebbero voluto colpire gli impiegati della banca che si trovavano al lavoro nonostante lo sciopero.

19:10 La calma è tornata ad Atene ma la polizia ha espresso il timore di ulteriori focolai di scontri nella notte.



Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo “VENETO UNICO, un laboratorio per ripartire” di Google Gruppi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...