Renzi e la scure della Corte (Puntata 05/05/2015)

Schermata 2015-12-07 alle 20.49.54

8 e 1/2: Ospiti Sabino Cassese (Giudice emerito della Corte costituzionale) e Lorenza Carlassare (costituzionalista e mia maestra).

Annunci

4 pensieri su “Renzi e la scure della Corte (Puntata 05/05/2015)

  1. Il film è questo:: “Il fine giustifica i mezzi?”
    Oggi ho visto American Hustle, e ho ritenuto opportuno dedicargli un post. Cercherò di svelare meno dettagli possibili (soprattutto sul finale), ma inevitabilmente un po’ di trama devo raccontarvela.
    Carmine Polito é il sindaco di Atlantic City, e vuole renderla un posto migliore. Vuole che nella sua città tutti, anche i più disagiati, abbiano un buon lavoro, un tetto sulla testa e l’ assicurazione sanitaria.
    Se facesse tutto secondo le regole, per realizzare il suo sogno dovrebbe aspettare molti anni, sopportare estenuanti trafile burocratiche, fare degli investimenti molto rischiosi eccetera. Così cede alla tentazione di prendere una scorciatoia: si allea con la mafia. Lo fa con riluttanza, ma anche con la ferma convinzione che il fine giustifica i mezzi.
    La polizia se ne accorge quasi subito, e forma un pool di investigatori che cerca in tutti i modi di provare la sua colpevolezza. A capo del pool c’é Richie Di Maso, un poliziotto dai modi burberi e dai metodi poco ortodossi, ma dotato di una tale intelligenza e sagacia che i suoi superiori lo prendono in simpatia comunque e lo trattano come un figlio.
    Il film si basa soprattutto sulla contrapposizione tra Carmine e Richie, e tu davvero non sai per chi tifare, perché, con tutti i loro difetti e le loro colpe, sono entrambi delle bravissime persone, e soprattutto entrambi cercano di agire secondo giustizia. Per Richie é giusto perseguire chi compie reati (anche se lo fa con delle buone intenzioni), mentre per Carmine é giusto usare tutti i mezzi disponibili, leciti e illeciti, per portare un po’ di benessere nella città in cui vive.
    La storia é raccontata dal punto di vista di Richie e del suo team, quindi Carmine nel film appare pochissimo, ma é come se ci fosse sempre, perché tutto il film ruota attorno al suo sogno, e le azioni di tutti i personaggi sono una sua diretta conseguenza.
    Non voglio aggiungere nient’ altro sulla trama di American Hustle: vi dico solo che merita profondamente di essere visto, perché é un film che diverte, che appassiona ma soprattutto che fa riflettere. Ti fa meditare su quanto sia sottile il confine tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra lecito e illecito. Ti fa capire che anche un atto di estrema gravità può essere quasi nobile, se lo inquadri all’ interno di un progetto altruistico come quello di Carmine. Soprattutto, ti fa pensare alla facilità con cui legge scritta e legge morale entrano in conflitto, costringendo chi si trova stretto nella loro morsa a scegliere tra l’ una e l’ altra. Richie ha scelto di servire la legge scritta, Carmine ha preferito seguire la legge morale, e il conflitto che si innesca tra di loro é l’ inevitabile conseguenza di queste due diverse concezioni della giustizia. A noi spettatori l’ arduo compito di decidere da che parte stare.

    Mi piace

    1. Ti ringrazio per l’appropriatezza dell’intervento. Mi tocca in un momento di riflessione critica importante su ciò che vale difendere per principio e ciò che si vuole ottenere in nome, sempre, di un principio. Ma se i principi rappresentano la trama di una società, sono i suoi membri a doverli difendere in ultima istanza;altrimenti e penso alla democrazia, ci battiamo per un’utopia.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...